ETERNO TEMPO ANCESTRALE
video & music: Claudio Sichel 2006


Ritornare, per un breve momento, alle origini del tutto. Ma questo momento è plurimo, parallelo. Le vite scorrono in flussi primordiali, incessanti. Infinite sensazioni umane le avvolgono. Ciò che i nostri occhi vedono è già passato e al tempo stesso sarà per sempre. Tutta la realtà è spirito vitale che si evolve ed è sempre uguale a se stessa. Muta Onda infinita nello spazio eterno.














GiunglaVideo.2 - Central Park - videoart - a cura di Paolo Toffolutti - Villa di Toppo Florio (Udine)

30 postazioni video disseminate nello splendido parco archeo-botanico della Villa di Toppo Florio per 37 video-artisti provenienti da Albania, Argentina, Austria, Bulgaria, Cile, Croazia, Francia, Germania, Italia, Romania, Scozia, Slovenia e Stati Uniti invitati e sfidati a definire un'agenda di priorità del mondo contemporaneo, argomentando il loro impegno rispetto ai temi dell’emergenza sociale e politica attuali: precarietà, clandestinità, risorse energetiche, distribuzione della ricchezza, violenza, perdita delle sicurezze e dei diritti sociali, guerra preventiva, decadenza culturale, crisi della sessualità, modelli economici di sviluppo, perdita della diversità.… Il tema-guida è dato dalla modalità d'indagine sviluppata da Walter Benjamin nell'Angelus Novus. Come nell’opera benjaminiana, nel parco centrale vengono collocati temi e soggetti di prioritaria importanza e da affrontare con la massima attenzione.

Un’esperienza che, in considerazione dell’ampiezza e globalità degli argomenti toccati, non può che essere sovranazionale e multiculturale, in uno degli angoli più rappresentativi della storia e del gusto del Friuli. Central Park è realizzata da Neo associazione culturale di Udine e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato all’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Comune di Buttrio, lo Spazio Pubblico Arte Contemporanea di Buttrio, le associazioni Artport 1 e Trieste Contemporanea di Trieste, il Mittelfest di Cividale del Friuli.

Un ideale incontro tra natura e cultura, tra realtà locale e dinamiche globali i cui destini sono precariamente ma indissolubilmente legati. Artisti in mostra: Bibi Agosto, Karin Andersen, Daniella Alejandra Perez Bacigalupo, Renate Bertlmann, Stefano Bettini, Luka Bunić, Mauro Ciani, Conceptinprogress, Flavio Favelli & Gianluca Mattei, Marc Giloux, Urška Golb, Cristina Horovat Blažinović, Dritan Hyska, Maria Assunta Karini, Kensuke Koike, Vesna Krebs, Luca Lumaca, Mancassola Ceriani Basilico, Masbedo, Vittoria Mazzoni & Aldo Grazzi, Ivan Moudov, Bruno Muzzolini, Ana Pečar & Dino Schreilechner, Massimo Poldelmengo, Massimo Premuda, Christian Rainer, Paolo Ravalico Scerri, Smiljana Šafarić Bunić, Claudio Sichel, Elein Shemit, Tim Sobieski-White, Stefano Stiglich, Trak 47, Mario Tomè, Alessia Travaglini, Marco Villani, Andreea Werner.



MUSIC VIDEOMusic_Video.html
SOUNDTRACKSSoundtracks.html
PHOTOSPhotos/Photos.html
NEWSNews.html
ABOUTAbout.html
HOMEindex.html
ADVAdv.html